AZIENDA

Le nostre origini

Siamo una piccola azienda a conduzione familiare, le cui tradizioni si tramandano da più di un secolo di padre in figlio. Proprio per questo crediamo nel motto "tradizione al passo con i tempi". Nella nostra azienda la storia e le conoscenze del passato, si sposano perfettamente con le tecniche di coltivazione più moderne, al fine di restituire un prodotto che sia buono e genuino sia per noi che per l'ambiente.

RISO

Innovazione

La nostra storia come produttori di riso è iniziata piuttosto recentemente. Nel 2020 avvenne la nostra prima campagna di produzione e raccolta di riso. La scelta della zona in cui coltivarlo fu abbastanza insolita... Il Parco Naturale della Valle del Ticino. Questa zona non era mai stata utilizzata prima a questo scopo, poiché si credeva inadatta, tuttavia così non fu e ad oggi si è rivelata una discreta zona da Risaia. A partire dalla campagna del 2024 abbiamo in programma l'utilizzo di tecniche ancora meno impattanti sull'ambiente e l'espansione della nostra produzione anche nelle zone limitrofe.

Scopri il nostro riso

CEREALI

Tradizione

Proprio perché vogliamo tener fede al nostro motto e conservare la tradizione che ci caratterizza fin dalla nascita della nostra azienda, abbiamo scelto di continuare a coltviare i tradizionali, se non tradizionalissimi, cereali che tutti ben conosciamo come grano, mais, triticale e soia. Negli ultimi tempi abbiamo tuttavia pensato di integrare le nostre varietà e "rinnovarci", al fine di andare a soddisfare le richieste nutrizionali più disparate. Abbiamo di conseguenza deciso di sperimentare colture più particolari come farro, orzo, grano saraceno, segale, grano duro e qualche più curiosa varietà di mais, come quello per i popcorn e mais bianco da polenta e per finire il coriandolo.

Presto disponibili

BIODIVERSITA'

Il nostro impegno per l'ambiente

Oltre a produrre utilizzando approcci sostenibili volti a proteggere la nostra terra, ci impegniamo anche nella semina di specie mellifere, al fine di agevolare le api e altri piccoli impollinatori per noi tutti estremamente essenziali. Questa scelta è volta a proteggere e sostenere quello che ad oggi è un ecosistema molto delicato con un equilibrio assai precario.

Hai qualche domanda o chiarimenti da farci? Contattaci!